Matrimonio ad Assisi – Il giorno più bello nella città di San Francesco
Se state pensando di celebrare il vostro matrimonio in Umbria, non potete non considerare l’idea di organizzare un incredibile matrimonio ad Assisi.
La città che ha dato i natali a San Francesco è una magnifica location per celebrare le nozze, grazie alle sue incantevoli chiese, simbolo della cristianità, e al suo grande patrimonio artistico.
Assisi è infatti intrisa di spiritualità e ogni anno qui vengono a far visita numerosi pellegrini. La città inoltre è meta degli appassionati di arte, che vengono qui per ammirare le opere più importanti di Giotto e i fondamenti della pittura moderna.
Nonostante l’afflusso turistico, Assisi però non è un luogo caotico, bensì un’oasi di pace immersa nel verde della vallata del monte Subasio.
Un matrimonio ad Assisi è insomma una scelta azzeccata se si cerca una location tranquilla e immersa nella cultura.
Qualche proposta di location
Parlando di matrimonio ad Assisi si tende subito a pensare alle sue splendide chiese. Ma qui si possono trovare anche:
- Agriturismi: nella campagna attorno ad Assisi, molti edifici dedicati al culto di San Francesco come abbazie e conventi sono stati convertiti a strutture ricettive. Questi risultano perfetti se desiderate una cerimonia immersa nel verde
- Castelli: nel comune di Assisi vi sono numerosi castelli, per lo più borghi fortificati, che regaleranno un sapore medievale al vostro evento
- Hotel: per chi non vuole rinunciare ad un tocco di raffinatezza, gli hotel di Assisi sono la soluzione ideale. In città è infatti è possibile organizzare il proprio evento e far alloggiare gli ospiti in strutture prestigiose
Ecco qualche esempio di location:
La Basilica Superiore e la Basilica Inferiore
Queste due stupende chiese compongono insieme la Basilica di San Francesco d’Assisi (le cui spoglie si trovano nella Basilica Inferiore) e sono un fantastico esempio di arte in stile gotico.
La Basilica inferiore e le sue cappelle, sono perfette per celebrare un matrimonio religioso, magari di tipo francescano. Questo è un rito particolare che pone l’attenzione sul limitare gli sfarzi e gli sprechi, proprio come predicava San Francesco.
Matrimonio ad Assisi – Qualche idea per la cerimonia
Ecco un paio di suggerimenti per rendere ancora più speciale il vostro matrimonio ad Assisi. La cittadina umbra riserva infatti mille sorprese per le coppie che vogliono coronare il loro sogno d’amore qui.
Un’idea potrebbe essere un bel giro in mongolfiera per i neo-sposi, sorvolando la pianura umbra e godendo di un panorama mozzafiato. Le correnti ascensionali della zona di Assisi permettono infatti alle mongolfiere di innalzarsi e a voi di fare un romantico brindisi ad alta quota. Bello, vero?
Per le coppie amanti della tradizione, potrebbe essere invece carino farsi realizzare un pezzo ricamato a punto Assisi per il proprio corredo nuziale. Questa è una tecnica tipica che riproduce i fregi di Giotto e Simone Martini, ed è molto apprezzata in tutto il mondo.
Pronti ad organizzare il vostro matrimonio ad Assisi? Se sei alla ricerca di inspirazione visita il nostro portfolio, se desideri organizzare il tuo matrimonio ad Assisi contattaci.