Organizzare un matrimonio – “Questioni scomode”
Quando ci si sposa si è in due, ma l’organizzazione del matrimonio, che lo vogliate o no, finisce per essere un affare di tanti. La famiglia, gli amici… tutti ricoprono un ruolo fondamentale nella riuscita della giornata, ed è piuttosto normale che, quando si è in tanti, si possa avere qualche disaccordo su alcuni aspetti.
Il rischio però è che le tensioni si accumulino e che si finisca per passare da “il giorno più bello” a “quello più snervante”. Spesso infatti si finisce con perdere il controllo della situazione e lasciarsi trasportare dalla corrente, in balia della mamma che vuole a tutti i costi che si inviti quel lontano parente o una bomboniera che proprio non convince o scegliere un fornitore solo perchè è un vecchio amico di famiglia..
Come affrontare tutto ciò?
Ecco qualche suggerimento per fare fronte ad alcune tipiche “questioni scomode” che potrebbero presentarsi durante l’organizzazione di un matrimonio:
1- I parenti, ognuno dice la sua
Ḕ normale che la famiglia si senta coinvolta nei preparativi per il giorno delle nozze, ed è meraviglioso che sia così. Avere il sostegno delle persone più care è infatti molto importante, quindi ben vengano suggerimenti (e anche aiuti!).
Il problema però sorge quando la famiglia inizia ad essere un po’ troppo invadente, cercando di imporrei propri gusti e le proprie idee, che magari sono molto distanti se non opposte a quelle dei futuri sposi.
Ci si sente costretti a rispettare delle tradizioni di famiglia che non piacciono o, peggio, ad assecondare le decisioni di un parente solo perché è lui/lei a pagare. Certamente la situazione non è facile, ma la cosa migliore da fare è mettere il proprio interesse al primo posto.
Non si tratta di egoismo, ma semplicemente di affermare che il giorno delle nozze appartiene unicamente agli sposi, di difendere la vostra idea di evento in modo che non si dissoci da ciò che avete sempre sognato solo per assecondare richiese esterne. La cosa migliore per evitare (o quantomeno arginare) queste questioni scomode è spiegare, naturalmente senza offendere nessuno
- come vorreste il vostro matrimonio
- accettare compromessi solo nel caso non vi pesi
- eventualmente rifiutare un aiuto economico, se questo limita la vostra libertà di decisione
A ogni cosa il giusto prezzo
Certamente ci saranno delle scelte da fare, e se avete stabilito un budget, la cosa migliore è stabilire sin da subito quanto intendete spendere per ciascun aspetto del vostro grande giorno (location, bomboniere, fotografo…).
Trattandosi però appunto del” vostro grande giorno”, è normale avere delle aspettative e concedersi qualche sfizio. I problemi nascono però quando si è costretti a sacrificare ciò che si vorrebbe per altre spese.
Anche in questo caso, l’importante è avere ben chiaro ciò che si vuole. Se stabilirete le vostre priorità, non dovrete sacrificare nulla e avrete la cerimonia che avete sempre sognato.
Ultimi suggerimenti
Insomma, quando si tratta di matrimonio mettere d’accordo tutti è davvero un’impresa! L’importante però è avere le idee ben chiare fin dall’inizio, in modo da non perdere il controllo della situazione e raggiungere il più serenamente possibile l’obiettivo che vi siete prefissati.
Questo vale anche per quanto riguarda il rapporto con la vostra wedding planner. Se avete deciso di affidarvi ad una professionista dovete imparare a fidarvi di lei e a comunicarle le vostre idee. Lei è lì per aiutarvi, e se qualcosa che vi propone non vi piace potete dirlo senza problemi anzi dovete farlo! La trasparenza e farà si che si instauri un rapporto di empatia e serenità che gioverà allo svolgimento del vostro evento.
Ḕ fondamentale insomma fare un bel respiro e armarsi di tutta la calma zen possibile, sappiate che se voi siete nervosi questases L’organizzazione di un matrimonio non è una passeggiata ma le questioni scomode si possono affrontare e risolvere. Nulla rovinerà il vostro matrimonio!
Se siete alla ricerca di esempi visitate il nostro portfolio o seguiteci su Instagram, dove potrete trovare ispirazione dai nostri migliori lavori!
Se invece preferite una consulenza personalizzata contattateci!