DREAM ON
|
top

Matrimonio immerso nella storia

JOE & SOPHIE – MATRIMONIO DA SOGNO A LA BADIA DI ORVIETO

Joe & Sophie erano innamorati di questo luogo da sogno ad Orvieto già da prima di aver effettuato il sopralluogo presso la straordinaria ex Abbazia del VI secolo… immaginate lo stupore di fronte a tanta magnificenza una volta arrivati di persona sul posto!

Questo iconico complesso di Orvieto fu costruito intorno alla fine del VI secolo e parti dell’edificio sono riconducibili a diverse fasi costruttive che ci portano fino al XIV secolo. L’atmosfera mistica, ancora presente in questo luogo, insieme al susseguirsi di archi, bifore, cornici e muri in pietra a vista, creano un affascinate gioco di volumi e di luci .. e non vedevamo l’ora di iniziare a pensare al nostro progetto di design.

Nella realizzazione del concept design ci siamo subito trovati di fronte a due elementi fondamentali: il desiderio degli sposi di un’atmosfera minimale e naturale ma con un look moderno e sofisticato e la necessità di integrare la nostra installazione  in un contesto storico altamente caratterizzante cercando di trovarne un dialogo.

La cerimonia religiosa si è svolta nella chiesa romanica. Le pareti completamente spoglie, la disposizione simmetrica, rigorosa e monocromatica, la pulizia delle forme, da risalto alla  straordinaria pavimentazione cosmatesca in marmo multicolore che è una vera opera d’arte, abbiamo proposto una decorazione naturale, basata interamente sui toni del verde ( quasi in assenza di fiori) per offrire un effetto naturale e un po’ selvaggio.

All’uscita dalla chiesa la coppia è stata accolta con un generoso lancio di petali di ulivo…molto romantico!

L’aperitivo italiano si è svolto sul prato sotto l’imponente torre a 12 facce (1103 d.C.) e da qui gli ospiti si sono rilassati e hanno goduto della vista privilegiata sulla campagna umbra circostante. Un’angolo davvero caratteristico della Badia di Orvieto.

Per la cena è stata scelta la rovina dei premostratensi, probabilmente questo antico spazio era destinato a sala capitolare.

Gli sposi desideravano fortemente utilizzare questo prestigioso spazio della Badia di Orvieto per il ricevimento del proprio matrimonio e noi siamo stati felici di supporrai in questa scelta. Il meteo era perfetto, una serata mite e illuminata dalla luna, il sottofondo musicale ha contribuito a creare un’atmosfera languida.

Il suggestivo arco ogivale incornicia la città di Orvieto e sullo sfondo il famoso Duomo. Questa suggestiva area ha permesso agli ospiti di sentirsi completamente immersi nella storia del complesso. Fortunatamente il tempo ci ha permesso di procedere con l’allestimento per cene all’aperto, anche se avevamo un ottimo e suggestivo piano B negli interni unici della location.

 

La tavola era semplice ed elegante. Il tavolo nudo e le sedie rustiche erano arredi fondamentali della nostra scenografia. I centrotavola, che all’occhio davano l’idea di essere un unico festone continuo, erano in realtà era una giocosa rotazione di accessori e composizioni floreali in varie tonalità di bianco, crema e verde: candelabri in bronzo antico e ottone, vari piccoli contenitori in vetro interrotti l’ ‘”effetto linea continua” e ha aggiunto un aspetto raffinato e uniforma all’intero tavolo. Il risultato è stato molto fresco, naturale, casual e un po’ asimmetrico. Centinaia di candele, di tutte le forme e dimensioni, hanno illuminato la tavola per l’intera serata.

La torta nuziale e il buffet dei dolci sono stati allestiti nel chiostro adiacente alla Chiesa, a nostro avviso la zona più bella e interessante dell’intera location: lo spazio e il volume, il susseguirsi di archi, nicchie e fessure stimolano davvero una mente creativa. Abbiamo installato un’illuminazione architetturale che ha messo in risalto gli archi e i volumi scolpiti della meravigliosa facciata.

Un consiglio da uno scenografo professionista ed esperto wedding planner: questa location trasuda storia e architettura e ogni singolo angolo è uno sfondo unico; è necessario uno sforzo astrattivo immaginare che qualcosa di nuovo venga installato qui e vi invitiamo a permetterci di guidarvi attraverso un concetto di design inesplorato per il vostro matrimonio da sogno alla Badia di Orvieto.

Se cerchi inspirazioni su altri bellissimi destination wedding in Umbria e ad Orvieto visita il nostro portfolio. Oppure contattaci per avere maggiori informazioni.

Design & Planning:

Dream On Wedding

Photo Credit:

Flowers:

Cristina Faluomi

Category: