DREAM ON
|
top

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – MATRIMONIO IN UMBRIA

CAROLA & DAVID – SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, MATRIMONIO IN UMBRIA

Abbiamo lavorato alla pianificazione del matrimonio di Carola e David per oltre un anno e mezzo e per tutto questo tempo abbiamo perseguito un obiettivo: creare un accogliente, intimo matrimonio in Umbria.

Carola e David desideravano ardentemente avere una location speciale in esclusiva in cui celebrare il loro matrimonio con un intimo gruppo di familiari e amici. Desideravano appagare i loro ospiti, coccolarli offrendo loro un soggiorno informale ma completo di tutti i servizi di cui questi avrebbero potuto aver bisogno. E’ molto generoso il modo in cui alcuni sposi decidono di accogliere i propri ospiti, questa ospitalità a volte coincide con l’aspetto economico di un evento ed altre volte è qualcosa che prescinde, viene dal cuore e si misura nell’attenzione ai dettagli e nella volontà di regale un’esperienza di pieno godimento e relax ai propri invitati.. Carola e David hanno curato questo aspetto con un’attenzione indescrivibile (tanto per intenderci abbiamo persino testato i cuscini delle sedie!! :-))

L’evento durato 3 giorni si è svolto nella esclusiva Country House in Umbria, l’Abbazia San Faustino Resort.
Situato sulle colline dell’Appennino Centrale con una vista davvero mozzafiato sulle colline fitte e boscose della Valle del Carpina, questa splendida  Country House, come la maggior parte del suo genere in Umbria, trasuda storia e architettura rurale medievale.
Questa ex abbazia benedettina fu fondata sulle rovine di un insediamento romano e di una successiva torre longobarda e il complesso monastico fu completato nel 1289.
L’accurata ristrutturazione degli ultimi anni ha fortunatamente mantenuto il fascino e l’atmosfera di un borgo medievale mentre gli interni sono arredati con gusto nello stile rurale umbro e vantano ceramiche artigianali, lampade e ringhiere in ferro battuto e tessuti pregiati. Un luogo fantastico in cui organizzare il proprio matrimonio in Umbria!

Il nostro concept design si è concentrato sulle priorità degli sposi: un’atmosfera rilassata, amichevole e confortevole, ma con il decoro e l’eleganza che un evento importante e unico merita. Abbiamo voluto creare un’atmosfera di sobria eleganza e freschezza, in armonia con le caratteristiche architettoniche della Country House e tenendo conto anche della natura circostante.

La tavolozza dei colori è stata dettata dalla necessità di far emergere elementi cromatici dal contesto circostante: i terreni e il paesaggio che circondano la Country House hanno una grande predominanza di toni di verde intenso, per questa ragione abbiamo bilanciato toni freddi con delicati colori pastello.

L’Abbazia, essendo adibita a casa comunale, vanta la possibilità di celebrare il rito civile in loco. La cerimonia civile si è svolta dal sindaco locale nella suggestiva ex chiesa benedettina, abbellita da affreschi cinquecenteschi perfettamente restaurati. Vista la naturale bellezza della struttura, abbiamo optato per una sobria decorazione del portone d’ingresso, realizzando un festone di ulivi ed eucalipti, piccoli mazzi di fiori per decorare le sedie della navata.

 

All’uscita dalla ex chiesa un graditissimo aperitivo di benvenuto ha accolto gli ospiti nel rigoglioso giardino con bellissima vista sulla catena appenninica. Si può certamente affermare che questo matrimonio di mezza estate sia iniziato alla grande!

Ogni momento di un evento di matrimonio è importante, ma l’aperitivo a buffet italiano è davvero un aspetto molto speciale e unico dei matrimoni in questo paese. Questo è il momento di allentare la cravatta, togliere i tacchi alti e gustare il meglio del cibo e delle bevande italiani. Dedichiamo molta attenzione a quest’area in modo che gli ospiti siano a proprio agio e abbiano lo spazio e le strutture per muoversi agevolmente, per socializzare e rilassarsi su un comodo divano o rimanere in piedi accanto a un cocktail table personalizzato per assaporare il loro drink preferito … e siano pronti per tornare velocemente al bar!

Per Carola e David il buffet è stato allestito a bordo piscina: abbiamo creato un’atmosfera rilassata e informale creando aree lounge con moduli di seduta bianchi e morbidi cuscini avorio, lampade a batteria con grandi paralumi realizzate dal nostro laboratorio.

Un trio ha suonato alcuni classici italiani per aggiungere il tocco in più di “Italiano” all’atmosfera già vivace.
La grandissima zona della piscina era illuminata da fili di lampadine che creavano una sorta di atmosfera marina al calare della sera.

Quando il tramonto di mezza estate ha iniziato il suo lento declino dietro la serie infinita di dolci colline, abbiamo invitato gli ospiti a recarsi in un’altra zona splendidamente decorata per la cena.

Abbiamo scelto appositamente questa zona per sfruttare al massimo lo skyline romantico durante la cena. Il panorama del tavolo rifletteva un evento raffinato in una storica casa di campagna: morbida biancheria da tavola grigio-blu, posate placcate oro e piatti di porcellana bianca; toni caldi del beige e dell’ocra per le composizioni floreali e antichi candelieri e tanti altri minuscoli portacandele; luci delle corde sopra i tavoli che aggiungono il tocco festivo finale all’ambiente molto elegante.

Tutto è pronto per la festa da ballo! Sì davvero, un’altra area molto speciale di questa Country House è stata dedicata alla festa da ballo. Quella che un tempo sarebbe stata la “piazza” di questo minuscolo borgo, era illuminata  da luci a filo e lanterne cinesi; fiaccole romane distribuite ovunque e un Sweet & Salty Bar adornava una nicchia nascosta.
In questa fase le luci sopra la piscina apparivano come quelle di una nave da crociera e il gruppo degli ospiti si è goduto ogni possibile area di questa romantica Country House. La fresca brezza di mezza estate proveniente dall’Appennino centrale è stata un gioioso benvenuto mentre questo allegro gruppo ha ballato e festeggiato fino a notte fonda.

Se sei curioso di vedere altri matrimoni in Umbria visionare il nostro portfolio. Se sei alla ricerca di una magnifica location che risponda ad ogni tua necessità visita la nostra sezione dedicata o scrivici.

Design & Planning:

Flowers:

Cristina Faluomi

Category: